Dal Vento e Dal Mare

Lo spettacolo originale Dal Vento e dal Mare è un reading musicale che, attraverso le esperienze di tre marinai – immaginari, ma ispirati a figure realmente esistite –, racconta l’apice della navigazione a vela nel XVIII e XIX secolo fino all’avvento dei battelli a vapore.

L’Orchestra Sentieri Popolari accompagna, con canti di mare e di lavoro a bordo delle navi (Sea Shanties) provenienti dall’Europa del Nord, dall’Italia e dalle Americhe, la lettura di testi originali e adattamenti da epistole d’epoca o da memorie di testimoni diretti. Lo spettacolo è inserito in un contesto sviluppato attraverso spiegazioni storiche e tecniche, ma allo stesso tempo si presenta come un’opera narrativa, perciò il confine fra verità e finzione è molto sottile e ogni racconto, realistico quando non reale, descrive fedelmente il mondo dei marinai e la vita sul mare nell’epoca d’oro della vela.

 

Lo spettacolo Dal Vento e dal Mare è un’opera originale di Leonardo Gerino e può prevedere le coreografie dell'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys.